Vegan burger di ceci e menta

La menta è il sapore di casa, quello dell’estate e delle cose buone preparate da mamma. In Salento si usa un po’ dovunque: verdure grigliate, crocchette di patate e per rinfrescare le classiche bevande.

Io ho scelto di usare questo ingrediente e farlo diventare protagonista di una cena a 2 [quelle romantiche che mi concedo insieme al mio husbear nelle quali io cucino e lui lava i piatti (ciao amore)].

Ingredienti per 4 Vegan burger

  • 400 grammi di ceci già lessi
  • patata media
  • cipolla rossa media
  • menta
  • 100 grammi di farina 00
  • pan grattato
  • olio evo, sale e pepe

Fai bollire patata e cipolla e unisci i 2 ingredienti ai ceci ben sgocciolati, un cucchiaio di olio evo e abbondante menta (4/5 rametti). Frulla tutto con un mixer e aggiungi la farina setacciata, poco alla volta,  fino a ottenere un composto facilmente lavorabile. Aggiusta con sale e pepe.

Procedi con la preparazione dei burger avendo cura di passarli bene nel pangrattato. Cuoci in padella con un filo d’olio fino a quando entrambi i lati saranno ben dorati. Gustosi e sani, i burger di ceci possono essere accompagnati da un’insalata o da una dadolata di barbabietole condite con olio, aceto bianco e l’immancabile menta.

3

La dritta: Per rendere più gustosi i burger si  possono creare dei deliziosi ripieni: i miei li ho rimpinguati con una dadolata di barbabietola.

due

 

 

Ti piace? Dimmi cosa ne pensi!